Modulo 3 - Industria 4.0 (Ulteriori letture e risorse)
INFORMACIJE

O TEM USPOSABLJANJU
Questo modulo presenta i principali risultati del WP3, "Kit KET per la formazione nel settore F&W". Esplora nuove forme di formazione utilizzando le principali tecnologie abilitanti come strumenti didattici.
L'obiettivo era studiare metodi di insegnamento innovativi che utilizzassero un approccio basato su progetti e sfruttassero le tecnologie dell'Industria 4.0 per migliorare la motivazione degli studenti e i risultati dell'apprendimento. Integrando tecnologie come la stampa 3D, la Realtà Virtuale, la Realtà Mista e i video 360, che sfumano i confini tra il mondo fisico e quello digitale, si sblocca un potenziale immenso nei settori della progettazione di mobili e della produzione del legno.
I contenuti del modulo sono suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo si concentra sulla stampa 3D, con lo sviluppo di 14 esercizi finalizzati all'insegnamento della tecnologia, al rafforzamento delle conoscenze e alla promozione della creatività. Due relazioni forniscono definizioni tecniche e didattiche, metodologia, vantaggi e spiegazioni sulle funzionalità della stampa 3D. Inoltre, sono incluse le descrizioni e i modelli 3D in formato STL per i 14 esercizi.
Il secondo gruppo riguarda la Realtà Estesa, introducendo queste tecnologie e le loro applicazioni nell'istruzione e nel settore dell'arredamento. Dieci esercizi dimostrano l'applicazione di queste tecnologie nel settore del mobile e del legno. Informazioni dettagliate sulla selezione delle tecnologie AR, VR e MR sono fornite in D3.1, mentre l'integrazione di VR e MR come strumenti complementari nel curriculum è spiegata in D3.3.1. Inoltre, quattro ambienti contenenti le 10 esercitazioni sono stati utilizzati come base per il progetto. Inoltre, sono inclusi quattro ambienti contenenti i 10 esercizi.